Garanzia

 

Sommario:

 

  • DIRITTO DI RECESSO
  • GARANZIA ED ASSISTENZA
  • RISERVA DI PROPRIETA'
  • COMPENSAZIONI
  • VENDITA ESCLUSIVA
  • PARTI ATTINENTI ALLA SICUREZZA DEL VEICOLO

 

DIRITTO DI RECESSO

Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di compravendita senza alcuna penalità e senza onere di specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce.
Il recesso può essere esercitato esclusivamente mediante l'invio alla sede della Franchini Autodemolizioni corrente in Via Nazionale Appia Km 5.200 , 81050 San Tammaro (CE) , P.I. 01548600616 , Tel +39 08231763242, fax +39 08231763242 , e-mail: info@franchiniautodemolizioni.it , mediante l'applicazione contenuta nel sito http://www.franchiniautodemolizioni.it/, di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Tale raccomandata deve contenere i dati bancari del cliente per l'emissione del rimborso. La comunicazione di recesso può essere inviata entro il suddetto termine anche mediante telegramma, posta elettronica e fax a condizione che detta comunicazione sia successivamente confermata dall'Acquirente mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro il suddetto termine.
Ricevuta la conferma dell'accettazione del recesso da parte della Franchini Autodemolizioni, il compratore dovrà restituire il prodotto acquistato accollandosi le spese di spedizione entro 14 giorni dalla ricezione della conferma. La Franchini Autodemolizioni provvederà a restituire al compratore l'importo dell'ordine entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso, salvo non sia costretta a sostenere spese imputabili al compratore, nel qual caso sarà autorizzata a trattenere tutto o parte del prezzo del bene.
L'integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, la Franchini Autodemolizioni darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentire di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. Qualora non fosse esercitato il diritto di recesso nelle forme pattuite si precisa che gli ordini sottoscritti dal compratore sono vincolanti ed in caso di merce già spedita e rifiuto al corriere addetto o di mancata consegna per responsabilità diretta del cliente, verrà emessa fattura per l'intero costo della spedizione nonché il costo della resa al mittente, da saldare immediatamente a richiesta della venditrice.

GARANZIA ED ASSISTENZA

L'acquirente prende atto che i beni venduti (nel caso di beni usati) possono presentare i limiti prestazionali ed i difetti funzionali e/o strutturali connessi al pregresso utilizzo. La fornitura del materiale è garantita nel rispetto delle condizioni generali di garanzia prevista dal codice del consumo.

La garanzia è valida per 30 giorni dal ricevimento della merce, farà fede la data della consegna da parte del corriere ed il documento fiscale emesso a favore dell' acquirente.

La garanzia sul bene decade qualora il compratore, senza la preventiva autorizzazione scritta della Franchini Autodemolizioni abbia operato sullo stesso direttamente e/o richiesto a terzi montaggi e/o smontaggi e/o sostituzioni di parti.
In caso di validità della garanzia il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione dei prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Qualora il bene venga restituito dall' acquirente alla società venditrice, il primo dovrà garantire il perfetto imballo assumendo ogni responsabilità in caso di rottura del bene nel trasporto. La garanzia non prevede nessun tipo di rimborso per spese di manodopera e materiali di consumo e/o di qualsiasi altra spesa accessoria.
La garanzia per vizi offerta non opera quando:

  • i documenti allegati a dimostrazione dell'acquisto presso la Franchini Autodemolizioni appaiano alterati o illeggibili; la richiesta verrà evasa solo se nel pacco rientrato saranno presenti fattura (o ddt) e modulo di conferma ordine;

  • i codici o numeri di matricola del prodotto risultino alterati, cancellati, rimossi o resi illeggibili;

  • prodotto sia stato riparato o modificato da personale non autorizzato, prima che la Franchini Autodemolizioni abbia potuto procedere alla verifica tecnica;

  • l'esito della verifica tecnica rilevi che il vizio del prodotto discende da negligenza o trascuratezza nell'uso

  • il prodotto, ritenuto difettoso dall'acquirente e restituito alla Franchini Autodemolizioni ai sensi del successivo pervenga alla sede della Franchini Autodemolizioni privo di idoneo imballo;

  • in ogni caso in cui non possano farsi risalire a difetti di produzione, fabbricazione, confezione o conservazione del prodotto.

 

RISERVA DI PROPRIETA'

Franchini Autodemolizioni conserva la proprietà dei beni consegnati fino all'integrale pagamento ai sensi degli art. 1523 e ss. c.c.. In caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell'acquirente, quanto versato rimarrà alla Franchini Autodemolizioni a titolo di compenso del godimento intercorso e di indennizzo, salvo il risarcimento del maggior danno.

COMPENSAZIONI

L'acquirente rinuncia fin d'ora a compensazioni fra l'obbligo di pagamento ed eventuali pretese creditorie di qualsiasi natura.

VENDITA ESCLUSIVA

La Franchini Autodemolizioni informa che ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 122 e successive modifiche i ricambi attinenti alla sicurezza del veicolo quali (in via esemplificativa e non esaustiva): impianto freni; servofreno; pompa/cilindro freni; dischi/tamburi; pinza completa; disco portafreni; tubazioni flessibili/rigide; pedaliera completa; caveria freno a mano; leva freno a mano; sterzo; albero superiore e inferiore snodato; tiranteria lato cremagliera/ruote; tubazioni idroguida; organi servosterzo; sospensione anteriore/posteriore; montanti/mozzi/fusi con relativi cuscinetti; bracci oscillanti; perni a sfera; puntoni/barre stabilizzatrici/aste longitudinali; traverse e telai; ammortizzatori; trasmissione; semiassi; varie (tubazioni impianto alimentazione, pompa benzina esterna, sistemi di ritenuta per sicurezza passiva); tubazioni impianto alimentazione; pompa benzina esterna; sistemi di ritenuta per sicurezza passiva (cinture, pretensionatori, air bag) possono essere venduti esclusivamente agli iscritti alle imprese esercenti attività di autoriparazione. Pertanto, secondo tale legge rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di: 1. meccanica e motoristica; 2. carrozzeria; 3. elettrauto; 4. gommista.
Per tale motivo la Franchini Autodemolizioni si riserva il diritto di evadere gli ordini che presentino ricambi facenti parte delle categorie sopra elencate o qualora a suo insindacabile giudizio ritenga ne possano fare parte.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le sopra specificate condizioni generali di vendita sono regolate in via esclusiva dalla Legge italiana a prescindere dal luogo in cui l'acquirente si trovi o l'ordine debba essere inviato.
Per ogni eventuale controversia o contestazione nascente dal presente contratto sarà competente in via esclusiva l'autorità giudiziaria di Caserta, tale competenza non potrà essere derogata per ragione alcuna di continenza, esecuzione, accessorietà o connessioni di lite.

 

PARTI ATTINENTI ALLA SICUREZZA DEL VEICOLO

I ricambi quali:

  • Impianto freni:

servofreno;

pompa/cilindro freni;

dischi/tamburi;

pinza completa;

disco portafreni;

tubazioni flessibili/rigide;

pedaliera completa;

caveria freno a mano;

leva freno a mano.

  • Sterzo:

    • albero superiore e inferiore snodato;

    • tiranteria lato cremagliera/ruote;

    • tubazioni idroguida;

    • organi servosterzo.

  • Sospensione anteriore/posteriore:

    • montanti/mozzi/fusi con relativi cuscinetti;

    • bracci oscillanti;

    • perni a sfera;

    • puntoni/barre stabilizzatrici/aste longitudinali;

    • traverse e telai;

    • ammortizzatori.

  • Trasmissione:

    • semiassi.

  • Varie:

    • tubazioni impianto alimentazione;

    • pompa benzina esterna;

    • sistemi di ritenuta per sicurezza passiva (cinture, pretensionatori, air bag).


attinenti alle sicurezza del veicolo, possono essere venduti esclusivamente agli iscritti alle imprese esercenti attivita' di autoriparazione, di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 122, e successive modificazioni. Secondo tale legge rientrano nell'attività di autoriparazione le seguenti divisioni: 

  1. meccanica e motoristica

  2. carrozzeria

  3. elettrauto

  4. gommista


Riferimento al Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209 e legge del 5 Febbraio 1992 n. 122.
Per tale motivo la Franchini Autodemolizioni si riserva il diritto di evadere gli ordini che presentino ricambi facenti parti a questa categoria in modo parziale o annullandoli del tutto.
È possibile ordinare questi ricambi fornendo gli estremi dell'autoriparatore che fisicamente effettuerà il montaggio dei ricambi.